Una "video tavola periodica" per conoscere meglio gli elementi chimici

холни маси

Ho già scritto sulle tavole periodiche (vedi), ma mi si permetta di aggiungere anche la straordinaria tavola periodica realizzata dall’Università di Nottingham. Ogni elemento è linkato ad un breve video che ne illustra le caratteristiche, gli usi, le curiosità. 

Se invece volete divertirvi ecco una simpatica tavola periodica a fumetti, rigorosamente disegnata tenendo conto delle caratteristiche di ciascun elemento. Guardate il fluoro che sta rubando l’elettrone al povero litio!

Il tubo di Rubens e gli esperimenti della Gaia Scienza

Segnalo la trasmissione La Gaia Scienza, condotta da Mario Tozzi e dal Trio Medusa su La7, in onda in questo periodo ogni sera alle 20.30. Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, affronta un tema per ogni puntata seguito da esilaranti esperimenti in studio e in esterno, servizi originali e filmati. Riporto l’ esperimento condotto dal Trio con il tubo di Rubens, che letteralmente visualizza con una serie di fiammelle di altezza variabile, onde stazionarie generate da suoni di diverse frequenze, secondo la nota relazione di proporzionalità inversa tra frequenza e lunghezza d’onda.

Si può vivere senza chimica?

I miei studenti, in un attacco di sconforto, dopo l’ennesimo esercizio rompicapo sulle moli, direbbero senz’altro che … si, si può vivere benissimo, anzi molto meglio, senza la chimica. C’è poi una larga fetta di società che pregiudizialmente diffida della chimica, intrisa com’è delle semplificazioni antiscientifiche di cui si nutrono i media, e che considera superficialmente ciò che è "naturale" buono tout court, "artificiale" cattivo e "chimico" addirittura veleno! Beh, come sarebbe la nostra vita senza la chimica? Questo simpatico video ci può far riflettere proprio su questo. Vi suggerisco inoltre di dare un’occhiata al bel sito di Chimicare, fonte e spunto per questo post.  

 

гардероби